
Il mio TEDx: come costruire un lavoro che ti assomigli davvero
Il TEDx e la mia voce sul palco
“Non fare come se, ma fai come sei: il potere dell’autenticità per una vita felice”
A luglio ho vissuto un’esperienza che non dimenticherò mai: sono salita sul palco del TEDx Torino Women, per raccontare la mia storia, il mio percorso e il significato più profondo del lavoro che faccio ogni giorno con Casabase Academy.
PERCORSI è stato il grande tema di questo evento, pensato per ispirare e connettere.
Le protagoniste, 5 donne insieme a me, ognuna delle quali ha portato il suo racconto, la sua esperienza, il suo percorso professionale e di vita che l’ha portata ad essere quella che è oggi.
Con me c’erano: Giulia Arena, Deborah Ghisolfi, Giulia Gaudino, Angelica Krystel Adinolfi.
Ciascuna con il proprio bagaglio di esperienze, sogni avverati e altri ancora da realizzare abbiamo raccontato gli ostacoli affrontati per arrivare qui.

Il TEDx e la mia voce sul palco
Quando mi hanno chiesto di partecipare e portare il mio percorso sul palco, ho pensato alla mia vita, agli inizi difficili nell’agenzia immobiliare dei miei genitori, al sentirsi fuori posto in una professione che non mi rappresentava, alle risalite, alle difficoltà nell’essere mamma e imprenditrice e poi finalmente all’aver scoperto un alleato formidabile nel digitale.
Un alleato che mi ha permesso di cucire sulla mia personalità un lavoro che inizialmente non faceva per me.
Ma soprattutto ho pensato a tutte le donne che mi seguono, studiano con me, lavorano nel settore immobiliare e vogliono trasformare il loro lavoro in qualcosa che le rappresenti davvero.
Salire su quel palco è stato travolgente. Avevo le mani sudate, gli appunti scritti sulle mani l’adrenalina a mille. Ma appena ho iniziato a parlare, ho sentito che ero nel posto giusto.
Non serviva fingere, bastava essere me stessa.
Su quel palco ho portato me stessa.
Ho raccontato il mio percorso da stilista per un’azienda di moda ad agente immobiliare, e poi ancora da mamma a imprenditrice digitale, da professionista autonoma a mentore per tante donne che oggi si affacciano al settore con la voglia di innovare se stesse.
Essere se stesse è un atto rivoluzionario
Il messaggio che ho voluto lasciare al pubblico è lo stesso che ogni giorno guida il lavoro dentro Casabase Academy:
“Non dobbiamo imitare nessuno, dobbiamo imparare ad essere pienamente noi stesse.“
Tutto il mio lavoro si fonda su questo principio. I corsi che creo, i contenuti che condivido, le consulenze che offro: sono strumenti per costruire una carriera che ci assomigli, in cui sentirci a nostro agio, motivate, e soprattutto libere.

La vita che ci corrisponde
Oggi, guardandomi indietro, sento una grande gratitudine. Non è stato facile arrivare fin qui. Ma ogni ostacolo, ogni scelta, mi ha portata verso una vita che mi rappresenta e che mi piace.
Ed è questa la visione che porto avanti con Casabase Academy: formare agenti immobiliari digitali che vogliono realizzare un lavoro fatto su misura per loro, senza rinunciare alla propria autenticità.
So che non tutte le giornate sono perfette, so che a volte si ha paura, che ci si sente fuori posto. Ma se ogni giorno facciamo almeno una cosa che ci assomiglia, allora stiamo già andando nella direzione giusta.
Il mondo ha bisogno di autenticità. Di professioniste vere. Di donne che portano se stesse dentro ciò che fanno.
Essere se stesse non è solo un atto di coraggio, è anche una strategia vincente.
È ciò che mi ha portato su quel palco e che ogni giorno mi guida nel costruire percorsi di formazione pensati per donne come te — professioniste che vogliono trasformare il proprio lavoro in qualcosa che le rispecchi davvero.
Puoi vedere qui il mio speech al Tedx Torino Women:
Se anche tu senti che è arrivato il momento di prendere in mano il tuo percorso, di costruire una carriera che ti somigli, che parli il linguaggio del digitale, dell’innovazione e dell’autenticità…
Casabase Academy è il posto giusto per te.
Scopri i nostri corsi, pensati per agenti immobiliari (o aspiranti ) che vogliono distinguersi davvero — con competenze solide, strategie digitali e uno stile personale che lascia il segno.
Visita la sezione “Corsi” sul sito e inizia a scrivere la tua nuova storia.
Perché sì, si può lavorare nel mondo immobiliare…ma farlo a modo tuo fa tutta la differenza.
fotografi: Rosy Sinicropi, Antonio Pio Roseti