
Relazionarti con le persone
Voglio raccontarti la cosa più profonda che mi spinge ad uscire dalla mia comfort zone e sviluppare nuovi progetti di business. Casabase Academy nasce partendo dalle mie esigenze e inclinazioni personali, dalla mia volontà di spingermi sempre oltre, dal non avere paura di esplorare cose nuove, e dal voler risolvere un mio bisogno lavorativo. La parte personale è quella che mi spinge a cercare cose nuove per soddisfare la mia curiosità verso le novità, mettermi in sfida con me stessa quasi come fosse un gioco tra me e me. Ho sempre pensato che per uno spirito imprenditoriale come me, che amo lavorare ma allo stesso tempo ho bisogno di sentirmi libera e non imprigionata dal lavoro, le tecnologie, tutte, fossero da sempre delle ottime alleate.
Così, non appena i cellulari sono diventati di uso comune, ho eliminato il numero fisso dell’ufficio per poter essere libera di andare in giro e contemporaneamente rispondere alle telefonate.
Mentre avere un sito internet nel lontano 2003 mi ha permesso di passare dall’ufficio su strada con la vetrina degli annunci ad una vetrina virtuale e poter affittare un appartamento come ufficio. Questo mi permetteva di non dover presenziare per forza: un negozio deve essere aperto affinchè le persone si presentano senza appuntamento, invece in un ufficio quasi nessuno citofona senza appuntamento.
Questo vi fa capire che il mio percorso di libertà e il mio destreggiarmi tra le tecnologie è iniziato molto tempo fa. Semplicemente applico ogni tecnologia nuova al mio lavoro cercando di performare al meglio.
Tutte queste piccole innovazioni che ho portato alla mia agenzia nel corso degli anni, mi sono sembrate piuttosto normali e non particolarmente straordinarie fino a che non sono nate le mie figlie: quel modo di gestire la mia giornata lavorativa, mi ha permesso anche di godermi le mie figlie durante il giorno e non solo la sera.
Non voglio parlare di maternità perchè non è questo il punto, ma di libertà di disporre del proprio tempo come è meglio per noi organizzando il lavoro con tutto ciò che di tecnologico ci può aiutare.
Se il lavoro di agente immobiliare porta con se tantissime cose pesanti e veramente faticose, il suo bello è che puoi farlo come vuoi tu e questo ti permette di esprimerti facendolo a modo tuo.
L’agente immobiliare è quella che acquisisce immobili. Il resto non conta.
Per fare l’agente immobiliare devi essere una che prende incarichi, la casa poi può anche venderla qualcun altro, ma se non sai prendere incarichi allora sei un’impiegata specializzata, ma non sei agente immobiliare o comunque non sei imprenditrice di te stessa.
Ti rimangono le rogne ma non ti godi l’indipendenza e la libertà di fare come vuoi.
Per acquisire c’è solo una cosa che devi fare: relazionarti con le persone. E per farlo puoi seguire diverse strade.
Ci sono diversi livelli: il primo è quello tra le conoscenze dirette come amici, parenti e il passaparola che loro faranno per te.
Poi nell’ambiente sportivo, palestra, Yoga, corsi di sci…
Poi ancora nel gruppo mamme che avrai modo di conoscere frequentando le scuole dei tuoi figli .. Insomma, come potrai vedere anche tu, è sempre nella relazione con l’altro che si creano connessioni e nuovi contatti che per noi sono ORO, magari non hanno direttamente una casa da vendere, ma sicuramente conosceranno qualcuno a cui faranno il tuo nome.
Ti ci rivedi?
Ecco quello che a me un po’ pesava, se devo essere sincera, è che in questo modo era come se le cose non dipendessero veramente da me, ovvero seminavo seminavo ma non avevo minimamente il controllo della situazione.
Se ci penso, ci sono stati anni in cui la casualità di acquisire la casa costosa mi permetteva di aumentare il fatturato con una bella provvigione più quasi per culo o caso che non per metodo o certezza.
Diciamo che lasciare le cose al caso creano anche un po’ di ansia che non sai mai come andrà. Un po’ come quando sei in mezzo a una bella trattativa e se salta sei nei guai perchè se non vendi, non guadagni e butti tutto il lavoro fatto.
Questa ansia di acquisire e di fatturare con il digitale non ce l’ho più perchè riesco a connettermi e relazionarmi con centinaia di persone contemporaneamente anche mentre sono al bar (meglio ancora sarebbe una spiaggia) grazie al fatto che creo contenuti che parlano per me mentre io faccio altro.
Ti basta un post, una foto, un piccolo video. Devi dire tutte cose che già sai, devi solo imparare come scriverle e comunicarle.
Ecco perchè per me vale la pena di provarci mettendo in campo tutto l’impegno.
Ti spiego cosa succede nella pratica.
Innanzitutto, imparare a capire il potenziale del digitale ti permette di creare diverse strategie di comunicazione tutte con la stessa finalità: farti conoscere e acquisire. I social sono solo una parte di quello che puoi fare e le possibilità sono infinite, soprattutto per un motivo che sono sicura non sai: sono tutti contenuti automatici che una volta costruiti e pensati viaggiano sui canali per conto loro attraverso le pubblicità.
Facci caso, le pubblicità che ne so, della Dyson piuttosto che di qualsiasi cosa ti venga in mente…Non pensi che siano contenuti preparati prima e che poi vengono automatizzati?
Tu puoi fare ESATTAMENTE la stessa cosa.
Nei miei corsi ti spiego le strategie più efficaci: da come fare pubblicità per far ricordare alle persone il nome della tua agenzia a come fare pubblicità per mostrare come vendi le case e un’infinità di altre piccole azioni che messe tutte insieme ti svolta il business.Tutte cose semplici che quando saprai come realizzare capirai di potercela fare. E’ l’insieme delle piccole cose giuste che diventano una STRATEGIA EFFICACE.
Fidati di me. Lo faccio tutti i giorni!
Sappi che all’inizio è più facile ottenere grandi risultati che poi col tempo devi consolidare, ma quando è ora di consolidare tu sei già esperta e saprai come fare.
L’inizio porta con sé la magia della novità, è per questo che lo devi fare subito, perchè diventi la prima tra le tue conoscenze ad usare i social per il tuo lavoro.
Con il digitale si sparge la voce a macchia d’olio, in modo rapidissimo e tu devi cogliere quello slancio e costruirti il tuo pacchetto clienti che rimane tuo e potrai portartelo ovunque andrai.